Biograd è un posto bellissimo e attrezzato per il noleggio barche a vela in Croazia. Vicino al canale di Pasman ci sono tutte condizioni ideali per avventurarsi in facili ed entusiasmanti navigazioni. Spesso, in questi luoghi, si vive la sensazione di vivere in un campo di regata con tante barche in navigazione e con l’imbarazzo della scelta su quale rotta prendere. E’ una località perfetta per fare crociere in barca a vela in Croazia ed arrivare nel cuore del parco delle isole Incoronate, il parco di Telascica, Dugi Otok, Sali, il lago salato di Mir e scendere magari più a sud per arrivare a Kamen Kakan, Kaprje fino a raggiungere attraverso il canale di Sebenico il parco delle cascate di Krka a Skradin. (43 ° 48'19 "N ; 15 ° 57'49 "E).
Biograd ha due grandi porti turistici, Marina Kornati e Marina Sangulin .
Marina Kornati
Marina Kornati si trova sul lato esterno del porto di Biograd. A fine estate Marina Kornati ospita anche l’importante Salone Nautico in Croazia . Marina Kornati ha circa 800 posti barca e può ospitare yacht fino a 23 metri e 5 metri di pescaggio .
GPS : 43 ° 56'30 "N ; 15 ° 26'32 " E
Indirizzo: Marina Kornati , Obala Kneza Branimira 1 , 23210 Biograd na Moru , Croazia
Telefono : +385 23 383 800
Fax : +385 23 384 500
Marina Sangulin
Marina Sangulin si trova sul lato interno del porto di Biograd
Esso ha circa 200 posti barca e può ospitare yacht inferiore ai 15 metri e fino a 4 metri di pescaggio .
GPS : 43 ° 56'24 "N ; 15 ° 26'31 " E
Indirizzo: Marina Sangulin , Kraljice Jelene 3 , 23210 Biograd na Moru , Croazia
Telefono : +385 23 385 020
Fax : +385 23 384 944
Come arrivare a Biograd
Aeroporto : Zadar
Treno : Zadar a Zagabria / Spalato
Paesi nei dintorni: Sibenik, Sukosan, Zara.
Traghetti : per / da Ancona in Italia
Itinerari da fare a vela : Canale di Pasman, Canale di Zut, Isole Incoronate, Isola di Dugi Otok, Fiume Krka e cascate di Skradin
Cres è l’isola gemella di Lussino, pochi abitanti, molto selvaggia con un paesaggio naturale a cui si alternano colline, borghi arroccati, piccole baie con fondali cristallini, panorami e tramonti suggestivi, tutti da godere in barca a vela. E' anche l’isola dei Grifoni, uccelli che nidificano nelle falesie che si innalzano sull’acqua, creature con una apertura alare fino a 8/9 metri e dal peso di 20 kg. Si tratta di una meta da non mancare per i diportisti che decidono di fare una crociera in barca a vela in Croazia. Cres è sicuramente una delle isole più grandi di tutto l'Adriatico ed è anche la più ricca di flora e fauna. Per questo motivo, Cres rappresenta la meta ideale per tutti gli appassionati nella natura che amano imbattersi in specie selvatiche particolari che difficilmente si possono ammirare in altre zone dell'Adriatico. A Cres, inoltre, ci sono tantissimi villaggi turistici e l'isola offre anche la possibilità di praticare sport molto amati dai turisti come le immersioni sia in mare che nel laghetto di Vrana. Cres, tuttavia, è anche un vero e proprio fulcro di ristoranti dove è possibile gustare l'ottima cucina locale a prezzi super convenienti, nonché culla di grandi tesori culturali di origine medioevale. Per gli amanti della barca a vela, Cres è davvero il luogo ideale; è qui infatti che si ospitano molte regate sia a livello locale che internazionale ed è qui che i croceristi arrivano per avere un'esperienza a contatti con la natura incontaminata.
La prima cosa che impressiona veramente quando si arriva a Krk è l’imponente ponte collegato alla terraferma. La parte orientale dell’isola è arida ed esposta spesso al vento di Bora. La città di Krk ha un centro storico che sembra una fiabesca città veneziana, con strette strade lastricate dove diventa davvero facile perdersi nei vicoli caratteristici, ricchi di piccoli ristoranti e una vivace vita notturna. L’isola è servita dall’aereoporto di Rijeka. Partendo da questo posto meraviglioso le zone da esplorare in barca a vela sono tante, specialmodo la parte occidentale in quanto più verde e ridossata dai venti di nord est, alcuni suggeriti sono: Punat e l’isoletta di Kosljiun dove si trova un monastero di francescani del XV secolo con un piccolo museo dove è conservato un atlante Tolemaico del cinquecento, Veglia che è la capitale dell’isola e luogo di vacanze ben frequentato, Fuska e Torkul per un ancoraggio alla fonda. L'isola di Krk si trova lungo la punta nord del Mar Adriatico: per questo motivo, l'isola è la prima che si può raggiungere quando si parte da uno dei paesi europei. L'isola è ricca di flora e fauna ma anche di strutture architettoniche che ne fanno una vera perla. La straordinaria accessibilità di quest'isola è data sicuramente dal ponte di Krk che ne fa la meta ideale per tutti i turisti che desiderano godere una vacanza tranquilla e lontana dalla movida notturna dele altre isole.
Se state pensando di trascorrere una vacanza in barca a vela in Croazia, vi consigliamo di inserire l'isola di Pag nel vostro itinerario. L'isola di Pag si trova lungo a linea settentrionale della Croazia e – tra le tante isole dell'arcipelago – è probabilmente una delle più originali. E' possibile raggiungere l'isola di Pag sia in barca a vela che in auto, grazie all'apposito ponte mobile che collega l'isola alla terraferma. L'isola è perfetta per differenti categorie di turisti: giovani e famiglie con bambini troveranno sull'isola di Pag tutto ciò di cui hanno bisogno per soddisfare le proprie esigenze. L'isola di Pag offre divertimento, ma anche cultura e monumenti da ammirare e soprattutto un mare cristallino corredato da spiagge bellissime. Ma il vero fiore all'occhiello della città è molto probabilmente rappresentato dal cibo: il formaggio a pag è tra i più buoni di tutta la Croazia. La degustazione del Paski sir, infatti, vale l'intera visita all'isola di Pag. Tuttavia, ci sono tantissimi altri luoghi da ammirare nelle immediate vicinanze come Kolan, Povljiana e Novaljia.
Primosten in barca a vela
Nella parte settentrionale della Dalmazia si trova Primosten. Si tratta di una delle località turistiche in assoluto più gettonate della Croazia. La fama di Primoster è dovuta anche alla presenza di molte strutture e spiagge attrezzate che la rendono davvero attraente per i turisti. Da Primoster è possibile raggiungere facilmente sia Trogir che Zara. La città in sé non p molto grande e la maggior parte delle case dei suoi abitanti è concentrata intorno al piccolo monte che si affaccia sull'Adriatico. Primoster si caratterizza per un clima molto caldo in estate ed è per questo che è la meta ideale di migliaia di turisti che ogni anno la scelgono come destinazione delle proprie vacanze estive. La città, inoltre, è perfetta sia per le famiglie che per i giovani in cerca di divertimento; la sera, infatti, non mancano bar e club dove poter trascorrere ore spensierate a tutto divertimento. Marina Kremik si trova vicino alla città di Primosten; si tratta di uno dei porti più protetti dell’Adriatico, aperto dal 1983 e oggi rappresenta uno dei punti di riferimento come base di partenza per le crociere in barca a vela in Croazia. Da qui si puo' prendere una barca a noleggio per salpare verso le isole Incoronate oppure scendere verso sud est e le isole della Dalmazia centrale come Drvenik Veli, Solta, Brac, Vis e Hvar.
Marina Kremik ha 340 posti barca e può ospitare yacht fino a 25 metri di lunghezza con un pescaggio massimo di 18 metri.
COORDINATE GPS: 43 ° 34'15 "N ; 15 ° 56'31 " E
Indirizzo: Marina Kremik doo , Splitska 22-24 , 22202 Primosten , Croazia
Telefono: + 385 22 570068
Fax : + 385 22 571142
Come arrivare a Primosten e Marina Kremik
Aeroporto: Trogir ( Spalato )
Traghetti: da Spalato a Rijeka , Dubrovnik , Ancona e Pescara
Autobus: per Primosten , Sebenico e Spalato
Città vicine: Sibenik ,Trogir, Spalato.
Itinerari a vela: Isole Kornati, Sibenik , Drvenik, Solta, Brac, Hvar, Vis
Pola è un grande porto commerciale situato sul lato occidentale della penisola istriana. In passato, era il principale porto navale dell'impero austro-ungarico. A nord di Pola ci sono le isole di Brioni, un tempo residenza estiva del presidente Tito, ora è un Parco Nazionale. Pola è un’ottima base di partenza per una crociera in barca a vela per raggiungere le città più belle della costa istriana compreso Rovigno, Parenzo e Orsera, mete che ospitano importanti riserve marine. Pola è una località famosa anche per gli allevamenti di cozze e ostriche servite poi un po’ in tutti i ristoranti del posto.
Ci sono numerosi porti attrezzati e sono: Marina Pula ACI Pula - ACI Pomer – Bunarina – Veruda
Marina Pola è facile da trovare in quanto si trova proprio sotto l’imponente anfiteatro romano sul lato sud-est del porto di Pola. Pola Marina dispone di 220 posti barca in grado di ospitare yacht fino a 40 metri di lunghezza con un pescaggio massimo di 12 metri.
COORDINATE GPS: 44 ° 52'6 "N; 13 ° 50'0" E
Indirizzo: ACI Marina Pula, Riva 1, 52100 Pula (HR), Croazia
Telefono: +385 52 219142
Fax: +385 52 211850
Rogoznica in barca a vela
Il mare rappresenta, senza dubbio, uno dei punti di forza di Rogoznica. Si tratta, in assoluto, di una delle isolette più belle della Croazia. Lungo le coste di quest'isola sarà bellissimo navigare in barca a vela e restare folgorati dalla bellezza dei paesaggi in cui si alterano i colori del blu, del verde e del bianco. La bellissima cittadina di Rogoznica è collegata direttamente alla terraferma attraverso un ponte mobile che ne fa una delle località più accessibili della Croazia anche via terra. Nel paesino di Rogoznica c'è praticamente tutto quello di cui si ha bisogno per godersi una meravigliosa vacanza. Ci sono bar, ristoranti ma anche servizi utili come la posta e la banca; Rogoznica dispone di tutto ciò che serve per godere una vacanza divertente e al contempo rilassante. Tutto il paese è costruito con deliziose case in pietra che regalano al paesaggio una bella atmosfera tipica delle cittadine del mediterraneo. Quasi tutta l'isola è ricoperta dalla pineta, che è anche il luogo ideale per fare sport. La costa, invece, si caratterizza per il suo centro abitato ma anche per la presenza di un bellissimo lago, L'occhio del Drago, che al tramonto offre uno spettacolo davvero mozzafiato. A Rogoznica, vi consigliamo di gustare le prelibatezze tipiche dell'isola, come il prosciutto e le carni e di accompagnare i piatti tipici al Babic, il vino della zona.
La città di Sebenico si trova sulla costa adriatica della Croazia; è accessibile via mare tramite il canale di San Antonio passando per il fortino veneziano di San Nicola, (1.62 miglia nautiche), che si estende dal mare aperto fino alla baia di Sebenico. Lungo il fiume Krka si navigherà sotto un impressionante ponte autostradale che porta fino alle famose cascate di Skradin. Le barche hanno la possibilità di attracco in sia in banchina sul lungomare, dove però ci sono pochi servizi, sia presso il Marina Mandalina a sud-est, o ancora a Marina di Zaton a nord ovest di Sebenico. Questa base di partenza è l’ideale per esplorare i parchi nazionali Krka e delle isole Incoronate oppure per girare la costa dalmata, le isole centrali Spalatine e tra Vodice e Primosten. Sebenico è una città che ha origini antichissime. In Croazia probabilmente è la città ad avere una storia più lunga anche per merito dei tanti dominatori che – nel corso del tempo – si sono avvicendati ed alternati al potere della città. Il dominio più lungo c'è stato sotto la Repubblica Veneziana. Dopo la caduta della Serenissima, però, Sebenico è passata sotto il dominio della Jugoslavia mentre oggi è parte integrante della Croazia. Sebenico è divisa in due parti: la parte antica e la parte moderna della città. La zona antica si riconosce facilmente per via della presenza della cattedrale mentre la zona nuova della città è quella che si propaga a sud rispetto al porto.
Sibenik Marina
La marina di Sibenik è dotata di posti in barca per l'ormeggio, con profondità che variano da 4 metri a 2 metri alla fine sud-est della banchina dove c'è anche un distributore di carburante.
Mandalina Marina
Marina Mandalina è ben attrezzato per le partenze per chi vuole noleggiare una barca a vela da qui. Situata a sud-est in fondo alla baia di Sebenico, è l'unico porto in Croazia che è stato premiato con 5 Ancore d'oro da parte della Yacht Harbour Association, per merito della qualità delle strutture di ormeggio disponibili. Dispone di 350 posti barca yacht ed è in grado di ospitare yacht fino a 75 metri di lunghezza, con profondità fino a 15 metri. Inoltre la Marina dispone di 60 posti barca per mega yacht fino a 140 metri di lunghezza.
COORDINATE GPS: 43 ° 43'0 "N; 15 ° 53'7" E
Indirizzo: Mandalina Marina doo, Obala Jerka Sizgorica 1, 22000 Sibenik, Croazia
Telefono: + 385 22 312977
Fax: + 385 22 312978
Spalato, città storica e vivace, importantissima per il suo centro storico ricco di storia tra cui i resti romani del tempio di Diocleziano, è al centro della Dalmazia con le sue caratteristiche e famose isole spalatine. Strategicamente è al top per una partenza di una crociera in barca a vela in Croazia; da qui, infatti, è possibile noleggiare una barca e programmare un itinerario a vela per una parte delle isole Incoronate, per le isole centrali quali Solta, Drvenik, Brac, Hvar , Pakleni, Vis, per le isole del sud quali Scedro, Korcula, Lastovo e Mljet. Marina Aci è il principale imbarco con numerose flotte charter disponibili, 365 posti barca e un marina appena rinnovato con tutti i servizi possibili, aperto tutto l’anno. Uno dei luoghi di maggiore interesse di Spalato è il Palazzo di Diocleziano. Molto belle poi sono la cattedrale e la Porta aurea. Tra i siti di maggiore interesse di Spalato ci sono anche gli scavi archeologici da cui è possibile godere di uno spettacolo paesaggistico davvero bellissimo. A Spalato, poi, ci sono tantissime località che ogni anno d'estate vengono prese letteralmente d'assalto dai turisti: tra le più gettonate ci sono la Baia dei sette Castelli e l'isola di Bua.
COORDINATE GPS: 43 ° 30'10 "N; 16 ° 26'0" E
Indirizzo: ACI Marina Split, Bay Baluni bb, 21000 Spalato, Croazia.
Telefono: +385 21 398599/389548
Fax:: +385 21 398556
Come raggiungere Spalato:
Aereoporto di Trogir (dietro Spalato )
Rete Autostradale dall’Italia è gratuita e molto veloce e bella.
In nave o Catamarano veloce da Ancona.
Itinerari a vela principali : Ciovo, Solta, Drvenik, Vis, Hvar, Lastovo, Korcula, Mljet, Scedro, Brac.
Marina Dalmacija Sukosan, si trova a 7 chilometri a sud di Zara e a nord della baia di San Cassiano. Il porto turistico è un posto molto bello ed attrezzato per organizzare una crociera in barca a vela. Il Parco delle isole Incoronate dista solo ad un paio di ore di vela. Di fronte invece ad ovest ci sono le due isole di Ugljan e Pasman con tante baie e calette da esplorare.
Marina Dalmacija è il più grande porto turistico dell'Adriatico con un’area di circa 125 ettari. E' attrezzato con tanti negozi, ristoranti, servizio di lavanderia, negozi di attrezzature nautiche, un centro diving per le immersioni. La disposizione dei 48 pontili occupa circa 1.200 posti barca. La città di Sukosan è nota anche con il nome di 'Roma Croata' per merito dei tanti resti dell'impero che ancora sono presenti in città. La città di Sukosan è situata in una posizione geograficamente strategica che rende questo posto raggiungibile da tantissime città europee ed è per questo che è meta ideale di tantissime famiglie che la scelgono per le vacanze estive. La città di Sukosan, inoltre, è stata anche la capitale della Croazia per un lungo periodo di tempo. Ancora oggi in questa città è possibile ammirare tantissimi monumenti: tra i più belli c'è sicuramente la Cattedrale di Santa Anastasia ma anche tantissime ville. In estate, la città offre tantissimi locali per la vita notturna ma anche ristoranti dove è possibile mangiare dell'ottimo pesce fresco. Un posto davvero unico in Dalmazia sia per una permanenza duratura che per una sosta durante la vostra crociera in barca a vela.
COORDINATE GPS : 44 ° 03'0 "N ; 15 ° 18'0 " E
Indirizzo: Marina Dalmacija doo , Bibinje , Sukosan , 23000 Zadar , Croazia
Telefono : +385 23 200300
Fax : +385 23 200333
Come arrivare a Sukosan
Aeroporto : Zadar
Traghetti : Zara
Città vicine: Zadar, Biograd .
Itinerari a vela : Ugljan , isole Pasman, Isole Incoronate