335.60.52.856

Team Building in barca a vela

LA REGATA VELICA E IL TEAM BUILDING SONO UN MEZZO PER FORMARE E UNIRE UNO STAFF AZIENDALE VALIDO STRUMENTO PER MEETING E VACANZE PREMIO PER AZIENDE E CLIENTI:

Il team building

( in italiano approssimabile con costruzione del gruppo ), nell'ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative al di fuori dell'azienda che possono essere Indoor o Outdoor.Lo scopo è lavorare sulla formazione di un gruppo di persone coesistente. Oggi sempre più spesso applicata a realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti e collaboratori.

Analogie con la barca vela, ecco alcune metafore :

Equipaggio come team aziendale – skipper come team leader – rotta come strategia aziendale- destinazione come obiettivo – mare aperto come mercato e relativi pericoli e decisioni da prendere in fretta– intensita' e direzione venti come tendenza ,opportunita e rischi sui mercati- la regata o navigazione d'altura come obiettivo da raggiungere allo scopo di competere sui mercati.

Essenze dell'andar per mare: Affiatamento e Leadership

Affiatamentodel team come in azienda = condivisione e coinvolgimento di tutti gli obiettivi , nel superamento dei disagi ,dei rischi, dello stress e la routine di ogni giorno.

Leadership:

La Leadership è di uno soltanto, è un punto di riferimento di tutto il team, deve essere il piu' bravo, il piu' equilibrato, il piu lungimirante. Esso ha bisogno di dimostrarlo e manifestarlo con carisma. Il carisma si puo' anche coltivare attraverso le azioni e la volonta' di fare le cose e a migliorarle sempre.”capacita' di problem solving”. Il fatto stesso di non avere esperienza in barca porterà il Leader insieme al team ad uno sforzo maggiore allo scopo di ottenere il miglior risultato.

L'autocontrollo sotto stress e superamento dei conflitti: Nascono e si alimentano sulla fiducia in se stessi e nel gruppo. Questo è un altro step verso l'affiatamento del gruppo che porta al successo.

Conclusione: sia l'affiatamento che la leadership hanno bisogno di cose fatte insieme, per consolidare i rapporti ed imparare a fidarsi , capire quindi che in mezzo al mare come in azienda, i furbetti e gli individualisti portano solo danno al gruppo, all'interesse e l'obiettivo comune.

La barca come l'ufficio: l'efficacia di alcune metafore trasferite dall'ufficio alla barca sull'esperienza diretta della vita di bordo, hanno un coinvolgimento tale efficace piu' di cento lezioni in aula.

Organizzazione della barca: questo è il primo step della missione condivisa e da l'avvio all'affiatamento. Si lavora alla perfetta funzionalita' delle dotazioni e dell'equipaggiamento,all'organizzazione dell'equipaggio e la definizione dei ruoli. Tutto questo ha una chiave di lettura come “efficienza dell'azienda”, le sue potenzialità e mezzi a disposizione.

La comunicazione come in azienda in barca: importante superare i silenzi e i fraintendimenti, il linguaggio tecnico diventa strumento di socializzazione.Tutto il Team usa gli stessi termini e scopre che è possibile capirsi..

Questa esperienza  del Team Building in barca vela oltre ad essere molto divertente e appassionante, porta rapidamente al miglioramento delle relazioni interpersonali, alla scoperta di doti non espresse, punti di forze e punti di debolezza su cui lavorare in ciascuno di voi, con l'obiettivo comune di migliorare sempre per avere poi successo nella vita aziendale.

Tutto questo è lo specchio piu' realistico della vita e delle dinamiche aziendali con in piu la scoperta che il gruppo riesce anche a divertirsi insieme.

Le analisi del gruppo a bordo sono sudduvise in :

Leadership:   

Coesione & Collaborazione                      

Propositività e capacita' analitica           

Pianificazione e Iniziativa                          

Concentrazione e Programmazione        

Metodologia e chiara Comunicazione       

Formatore /Skipper

A fine corso ci' sarà un BrainStorming e De-Brefing sulla attività svolta con analisi conclusive da parte del formatore.

Tutti i Team Building possono essere realizzati in Italia, Croazia, Grecia, Turchia, in tutte le aree del Mediterraneo e Caraibi. Noi ci occuperemo del noleggio barche, dei formatori Skipper, il materiale didattico, materiale promozionale e pubblicitario e la logistica a terra.

Contattateci per un progetto e preventivo personalizzato al +39 335 60 52 856 - info@42nord.com

Paolo Lazzari

Formatore e Istruttore Vela Altura F.I.V 

Ricerca qui la tua barca e itinerario!

42 Nord Charter & Brokerage
NR REA 165576 - P.IVA: IT 01923360679
Tel. e WhatsApp: +39 335 605 2856
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram